CALENDARIO DELLE ESCURSIONI
Il calendario è stato realizzato per la comodità del visitatore che così non deve pensare a dove andare e che fare ma solo se partecipare all’escursione proposta. I percorsi sono tutti abbastanza semplici (3-4 ore di cammino)anche se spesso con saliscendi piuttosto faticosi; quasi tutti sono ad anello, per poter attraversare più luoghi possibili ritornando al punto di partenza.
Se si vogliono fare altri itinerari o visitare altri siti, oppure se interessati ma disponibili in altri giorni basta telefonarmi al numero 338-1379781.
Per aderire o chiedere informazioni chiamare al numero 338-1379781 (Sofia)
1° GIUGNO 2016
Tra PIENZA e MONTICCHIELLO
Discesa al torrente Tresa passando per la strada che attraversa i calanchi del “Latte di luna” e visita alla misteriosa e affascinante grotta del Beato (e se possibile anche alle cascate) percorrendo il sentiero che risale il torrente.
2 GIUGNO 2016
Anello LA FOCE – PIETRAPORCIANA
Percorso abbastanza semplice anche se lungo e in salita (3 ore di cammino in tutto), con pausa al rifugio PIETRAPORCIANA e visita alla piccola ma splendida faggeta, riserva integrale.
3 GIUGNO 2016
BAGNO VIGNONI – ROCCA D’ORCIA – guado LE MULINA – BAGNO VIGNONI
Dalla piccola e affascinante Bagno Vignoni si sale fino Rocca d’Orcia, piccolo borgo cresciuto intorno a una fortificazione medievale; poi si riscende al fiume, lo si guada e si ritorna a Bagno Vignoni camminando lungo il sentiero che costeggia l’Orcia. A questo punto, piuttosto stanchi e rilassati, si può godere della vista delle vasche termali, del parco dei mulini e del resto del piccolo borgo.
4 GIUGNO 2016
Dal torrente FORMONE fino al fosso BIANCO e a CAMPIGLIA D’ORCIA
Lungo e faticoso percorso ripagato, alla grande, dalle acque termali del fosso Bianco e dalle sue spettacolari concrezioni calcaree. Dopo la salita iniziale si può riposare sulle acque del fosso Bianco; poi si riparte ed il percorso è più agevole fino a Campiglia. La strada che ci riporta a valle, scorre in mezzo ai campi di grano e ci riposa con il suo silenzio e i suoi colori.
6 GIUGNO 2016
LE GOLE DELL’ORCIA
Anello LA RIPA- fiume ORCIA- BAGNO VIGNONI- VIGNONI
Con questo itinerario ci gustiamo lo splendido panorama dal castello della Ripa d’Orcia, scendiamo fino al fiume e camminiamo lungo la sua sponda destra fino a Bagno Vignoni, visitiamo il parco dei mulini e la vasca di acqua termale che costituisce la piazza di questo borgo e poi ritorniamo verso il punto di partenza passando per Vignoni Alto.
7 GIUGNO 2016
Alla RICERCA del TALLURINO sconosciuto
Camminata serale, lenta e silenziosa, sui ciottoli del torrente Formone fino alla confluenza con l’Orcia, in ascolto del canto dell’occhione (in dialetto “tallurino”), particolarissimo uccello dalle abitudini crepuscolari; con un po’ di fortuna è possibile vederlo camminare sui sassi o volarci intorno e si possono scorgere i nidi dei gruccioni, variopinti uccelli che scavano il nido nella creta. Ritorno al punto di partenza passando sul poggio che sovrasta il letto del torrente.
8 GIUGNO 2016
Da PIENZA alla chiesetta di VITALETA e alla PIEVE di CORSIGNANO
Facile passeggiata: dal viale di Santa Caterina si scende verso la dolce campagna sottostante, si risale verso il vecchio podere Costilati fino alla piccola e bianca chiesetta di Vitaleta, poi si ritorna indietro giungendo fino alla splendida Pieve di Corsignano.
9 GIUGNO 2016
CONTIGNANO –POGGIO REGGIANO-LE CONIE- RADICOFANI
Lunga escursione (circa 4 ore di cammino)lungo il tratto dell’antica via francigena che sale fino a Radicofani. Questa strada permette di visitare la parte più impervia e brulla della val d’Orcia: in gran parte si cammina affiancati dai calanchi e dal profumo delle ginestre, fino alla rocca di Radicofani, che s’innalza sopra le crete. Il panorama è ovunque bellissimo.
10 GIUGNO 2016
RISERVA NATURALE di LUCCIOLA BELLA
Passeggiata sul sentiero che sale sul crinale dei calanchi di Lucciola Bella, alla scoperta delle orchidee e dei piccoli arbusti aromatici delle crete, avvolti dal profumo delle ginestre e dai voli dei gruccioni, splendidi uccelli variopinti.
Sofia Chechi
guida ambientale escursionista