post

BAGNO DI FORESTA nella faggeta di Pietraporciana

                     17 GIUGNO 2023 ore 9 

   PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA  (una semplice telefonata al 338 1379781 )

PIETRAPORCIANA è il luogo perfetto per fare un’immersione benefica in una foresta. La faggeta dove entreremo è un’antica vera foresta naturale, oggi riserva integrale, cioè area dove niente viene toccato, tutto è lasciato al suo decorso naturale. Scopriremo quali sono i benefici, scientificamente provati, di un “bagno in una foresta”  (o come dicono i giapponesi, i primi a studiarne gli effetti, una “doccia di foresta”).

Ci troviamo al podere Pietraporciana, sede della riserva e punto ristoro, da dove partiamo per una passeggiata fino al borgo di Castiglioncello sul Trinoro e ritorno (giro ad anello di 6 km circa): 2 ore di camminata  dentro il bosco fin quasi il borgo, dove il panorama si apre e lo sguardo può spaziare sulla val d’Orcia. (Chi non vuole venire può aspettarci al punto ristoro).

Dopo la passeggiata, ci immergeremo nella foresta; lì potremmo ammirare i maestosi faggi, i carpini, gli aceri montani e tutte le altre creature che partecipano alla creazione di questo mondo vicino a noi ma allo stesso tempo lontanissimo; ci allontaneremo dalla vita quotidiana e le sue incombenze e problemi, respireremo a pieni polmoni tutte le sostanze benefiche prodotte dai nostri amici alberi, ascolteremo i suoni della natura.

Cammineremo e ci riposeremo; ci riconcilieremo con noi stessi e con madre Natura.

Vi aspetto, fatemi sapere. 

      Sofia Chechi

dottoressa forestale e guida ambientale escursionista

ESCURSIONI GIUGNO 2023

BUONA PRIMAVERA E BUONA ESTATE A TUTTI !

Per chi volesse camminare in tranquillità per i sentieri della val d’Orcia vi sono innumerevoli possibilità, chiamatemi in qualsiasi momento al 338 1379781

Sofia

    Alcune proposte qui di seguito

 ESCURSIONI FACILI E BREVI:

              Tour “SOAVE VAL D’ORCIA”

Anello PIENZA –PIEVE di CORSIGNANO- Cappella di VITALETA

Si scende da Pienza per immergersi nella campagna: fra i viottoli che salgono e scendono tra i campi si giunge alla candida chiesetta della Madonna di Vitaleta, poi si continua e si risale, dopo un ampio anello, verso Pienza; prima di salire a Pienza ci fermiamo a visitare l’antica Pieve di Corsignano. Nel prato circostante ci riposiamo e facciamo merenda (o pranzo). 9 km (circa 3 ore)

Tra PIENZA e MONTICCHIELLO

Partenza dall’agriturismo Casalpiano (qui si può prevedere una degustazione, all’andata o al ritorno).

L’itinerario risale il torrente Tresa giungendo alla scoperta della misteriosa e affascinante grotta del Beato; poi continua fino al piccolo borgo di Monticchiello, per ritornare al punto di partenza.  9 km (circa 3 ore).

RISERVA NATURALE di LUCCIOLA BELLA

Si sale lungo un viottolo che s’insinua tra i calanchi e le biancane, fino al crinale, alla scoperta delle orchidee e dei piccoli arbusti aromatici delle crete, avvolti dal profumo delle ginestre e dai voli dei gruccioni, splendidi uccelli variopinti. 9 km.

Alla RICERCA del TALLURINO sconosciuto

Camminata serale, lenta e silenziosa, sui ciottoli del torrente Formone fino alla confluenza con l’Orcia, in ascolto del canto dell’occhione (in dialetto “tallurino”), particolarissimo uccello dalle abitudini crepuscolari e il potente canto; con un po’ di fortuna è possibile vederlo camminare sui sassi o volarci intorno e si possono scorgere i nidi dei gruccioni, variopinti uccelli che scavano il nido nella creta. Ritorno al punto di partenza passando sul poggio che sovrasta il letto del torrente.  8 km (circa 3 ore).

        ESCURSIONI PIU’ IMPEGNATIVE:

Anello LA FOCE – PIETRAPORCIANA 

Percorso abbastanza semplice anche se lungo e in salita con visita a Castiglioncello sul Trinoro e al rifugio PIETRAPORCIANA dove si trova la piccola splendida faggeta, riserva integrale. Al rifugio c’è un punto di ristoro dove possiamo mangiare cibi tipici del luogo e riposarci prima di immergerci fra gli antichi e giganteschi faggi della riserva. 13 km (circa 5 ore). Alla villa della Foce vi è un incantevole giardino all’italiana visitabile su prenotazione, oppure il mercoledì pomeriggio o il sabato o la domenica.

Anello BAGNO VIGNONI –LA RIPA- fiume ORCIA- VIGNONI

Dalla piccola e affascinante Bagno Vignoni si cammina lungo l’Orcia e poi, attraverso un sentiero pietroso che si fa strada all’interno di un bosco, si sale fino all’antico castello di Ripa d’Orcia;  si continua poi fino a Vignoni Alto, piccolo borgo con torre medievale. Si ridiscende infine fino a Bagno Vignoni dove si può conoscere la particolare struttura di questi antichissimi bagni termali, la grande vasca contornata da pregevoli palazzi rinascimentali e il parco dei mulini. 10 km (circa 4 ore).

PIENZA- VITALETA- FIUME ORCIA

Lungo itinerario ad anello che vaga per i dolci campi della val d’Orcia, attraverso i suoi viottoli cretosi, fino alla candida chiesetta della Madonna di Vitaleta; poi riscende percorrendo ancora i morbidi campi come onde del mare: grano, trifoglio, sulla,… Infine giunge al fiume Orcia dove si trova un’area pic-nic , utile per riposarsi e mangiare sotto le fronde dei pioppi e dei salici. L’anello si chiude percorrendo in parte altri viottoli e in parte una strada bianca. 20 km.

SANT’ANNA – LUCIGNANO D’ASSO – COSONA

Percorso facile durante il quale si può godere di ampi panorami senza fatica; si parte dallo splendido e antico monastero di Sant’Anna in Camprena e si cammina fino al piccolo borgo fortificato di Lucignano, oggi quasi disabitato; infine si giunge alla fattoria di Cosona, per poi tornare verso il punto di partenza. 20 km.

TOUR dei CIPRESSI

Questa è un’escursione sempre affascinante, sia a primavera che a ottobre, per chi ama immergersi nei campi ad onde della val d’Orcia  in compagnia solo dei cipressi, che sembrano sentinelle silenziose.

Il percorso ha molti sali scendi e una lunghezza di 15 km circa, quindi è piuttosto faticoso ma anche molto appagante.