La guida è responsabile di ciò che succede ai propri accompagnati durante l’escursione, pertanto occorre tener presente che non si può discutere la scelta dell’itinerario nel momento dell’escursione. Prenotandosi per un’escursione si accetta tutto ciò che la guida ha previsto per quell’escursione (itinerario, equipaggiamento, ecc. ).
Qualsiasi problema di salute (o presenza di allergie) deve essere comunicato alla guida al momento della prenotazione, per permetterle di decidere, per la sicurezza di tutti, se il potenziale escursionista può partecipare all’escursione o quali sono le attenzioni e precauzioni in più da tenere.
La guida può a sua discrezione modificare il programma e la data a causa delle condizioni atmosferiche o per altri motivi; può escludere i partecipanti non adeguatamente equipaggiati o non prenotati.
Il pagamento avviene al termine della gita per le escursioni di un solo giorno.
Per le escursioni di più giorni viene richiesta una caparra, necessaria per la prenotazione delle strutture dove pernottare. La prenotazione è considerata valida dopo il versamento dell’acconto. E’ altresì possibile prenotare individualmente le singole strutture o sceglierne altre, nel caso in cui la soluzione prospettata non sia di proprio gradimento.
Per le gite di un giorno occorre prenotare almeno due giorni prima della partenza; se l’escursione è già stata fissata e si tratta di aggiungersi a una comitiva già formata si accettano prenotazioni e disdette fino al giorno prima della partenza. Nel caso di escursioni di più giorni occorre prenotare ( e disdire) almeno 3 giorni prima la partenza, pena la perdita della caparra.
Il pranzo è generalmente al sacco e a carico dei singoli partecipanti. In alcuni casi (soprattutto se escursioni di più giorni) sarà possibile optare per soluzioni diverse presso strutture ricettive, agriturismi ecc. …
EQUIPAGGIAMENTO
Gli accompagnati hanno l’obbligo di partecipare alle escursioni con un equipaggiamento adatto: la cosa più importante sono degli scarponi che sostengano e proteggano le caviglie e aiutino a camminare con comodità e meno sforzo possibile.
Oltre a ciò è consigliato:
indossare un abbigliamento comodo, meglio se a strati; portare cappello e crema solare; qualcosa da mangiare e da bere; giacca impermeabile in caso di improvviso maltempo; un cambio completo (anche solo da tenere in auto, nel luogo di ritrovo).
Nel caso ci sia bisogno di qualcosa di diverso, in più, verrà comunicato in tempo dalla guida (ad esempio sandali di gomma per guadare un torrente).
PREZZI
Per una comitiva di minimo 6 persone il prezzo a persona è di 25 €, per un’escursione di 3-4 ore, per escursioni più lunghe il costo è di 30 €. Se le persone risultano meno il costo sale .
Tutti i dati forniti dai partecipanti saranno trattati e garantiti dalla legge sulla Privacy, ai sensi dell’ art.10 del D. Lgs. 196/2003.